Certificazioni


Quando si parla di tralicci in alluminio si può parlare di qualità a vari livelli: qualità del progetto, qualità delle materie prime, qualità del processo di fabbricazione. I prodotti devono essere conformi a standard internazionali, devono essere testati e certificati da enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale.

Alta qualità equivale a sicurezza. Questa viene garantita non solo da certificazioni, ma anche dalla conoscenza approfondita di chi progetta e di chi assembla l’installazione finale. Il prodotto, infatti, deve essere calcolato e certificato mediante rigorose relazioni di calcolo e l’installazione deve essere verificata da un tecnico abilitato. Gli standard comunemente usati per la valutazione tecnica di un prodotto riconducono a codici normativi emanati e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale; tra questi citiamo per esempio ANSI, BS, EN, ISO, DIN. Ciascuno di essi delinea un approccio al calcolo diverso, conducendo tuttavia a risultati simili. I prodotti e i processi di LITEC vengono certificati dai seguenti enti:

TÜV Süd
Uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi tecnici, certifica la qualita dei processi e dei prodotti.
www.tuev-sued.de
 

 

GSI SLV München (Schweißtechnische Lehr – und Versuchsanstalt)
Certifica il processo di saldatura in ottemperanza ai requisiti della norma tedesca DIN V 4113-3. La certificazione ottenuta da LITEC e relativa alla Classe C, la sezione piu restrittiva alla quale corrispondono i contenuti qualitativi piu elevati.
www.slv-muenchen.de

 

DVS Zert
Certifica il processo di saldatura in ottemperanza ai requisiti della norma europea ed internazionale EN ISO 3834-2, e fornisce i patentini ai saldatori. DVS Zert e ANBCC (Authorized National Body for Company Certification) per la Germania, nell’ambito della EWF (European Welding Federation) e dell’IIW (International Institute of Welding).
www.dvs-zert.de

 

DIBt (Deutsches Institut für Bautechnik)
E il centro di competenza in tema di Ingegneria civile in Germania. Certifica la resistenza della saldatura tra profilo estruso di alluminio e piastra di alluminio da fusione. E membro di EOTA (European Organisation for Technical Approvals) e altre organizzazioni nazionali ed internazionali.
www.dibt.de

 

University of Padua – Department of Civil, Environmental and Architectural Engineering
Effettua prove di laboratorio sui prodotti trussing.
www.unipd.it

 

Iuav University of Venice – Department of Architectural Construction
Effettua prove di laboratorio sui prodotti trussing.
www.unav.it