Ultime notizie

Alusfera creates an “Opera House effect” in Serbia

Nel mese di settembre, LITEC ha fornito una copertura Alusfera 2.0 alla Fondazione Novi Sad 2021 in occasione di un concerto di musica classica organizzato nella piazza principale di Novi Sad, in Serbia. La struttura è stata scelta non solo per la sua forma unica e per le sue incredibili capacità di carico, ma anche per consentire la realizzazione di un effetto “teatro dell’opera” all’aperto, raggiungendo pienamente l’obiettivo!
 
L’azienda che ha fornito la struttura Alusfera alla fondazione Novi Sad per questo evento è stata AVL Projekt (www.avlprojekt.rs), distributore autorizzato e leader in Serbia nel settore di tralicci, palcoscenici, sistemi di illuminazione e audio professionali, produzione video, sistemi LED e impianti audio hi-fi destinati al segmento consumer. AVL Projekt progetta, ingegnerizza e installa soluzioni su misura per i propri clienti, garantendo un funzionamento ottimale grazie alla formazione in loco. L’azienda esegue anche calcoli acustici e progetta soluzioni audio e di illuminazione.
 
“Il servizio offerto da LITEC in occasione di questo evento è stato davvero apprezzato. Il Responsabile vendite di LITEC, Jan Cernota, ha lavorato fianco a fianco con noi durante il processo di vendita e ci ha accompagnato fino alla stipula del contratto. Andrea Santello, design engineer di LITEC, invece, ci ha fornito il supporto tecnico necessario, un aspetto chiave per l’utente finale e per gli ingegneri interni che hanno certificato la struttura Alusfera per l’evento. Ogni fase del progetto relativa alla struttura di copertura è stata semplice ed efficiente.” ha affermato Aleksandar Kruscic, Project Manager di AVL Projekt.
 
La copertura Alusfera è una struttura davvero unica, costruita con l’innovativo traliccio LITEC della serie LIBERA FL76, che consente la creazione di una copertura sferica dotata di elevate capacità di carico, grande estensione dell’area coperta e volumi di trasporto ridotti.  Grazie alla semplicità d’uso e di montaggio del traliccio LIBERA, l’installazione richiede solo sei ore e l’impiego di appena cinque operai!

Per l’evento di quest’anno a Novi Sad, la copertura Alusfera 2.0 misurava 21,5 metri di larghezza, 10,3 metri di altezza e 11,5 metri di profondità. La struttura prevedeva archi frontali e posteriori e un nuovo colmo per fissare gli archi principali a terra. Sebbene la struttura abbia una capacità nominale di carico centrale sul colmo pari a 6.5000kg, per questo evento sono stati necessari solo 6.000kg di supporto. La struttura è stata coperta con una protezione bianca in PVC contro pioggia e vento, dipinta all’interno in vari colori che hanno contribuito a creare i meravigliosi effetti di luce realizzati.
 
“L’appalto prevedeva una scadenza molto rigida per il completamento del progetto, dunque la consegna puntuale della struttura Alusfera era un aspetto estremamente importante. LITEC ha promesso di rispettare la scadenza richiesta e ha mantenuto la promessa.”, ha commentato Kruscic, che ha poi aggiunto, “E il dispendio minimo in termini di tempo necessario per montare Alusfera sul posto è stato incredibile. Ha permesso al cliente di risparmiare sulla manodopera e ci ha consentito di rispettare le strette scadenze che accompagnano sempre la produzione di eventi live.
 
In definitiva, il concerto è stato un enorme successo per la Fondazione Novi Sad 2021; i partecipanti hanno apprezzato sia la musica classica che la struttura che ha ospitato la performance. AVL Projekt, dal canto suo, ha avuto modo di inserire un ulteriore grande evento live all’interno del proprio “curriculum”.
 
In conclusione, ha affermato Kruscic, “La forma e le dimensioni della struttura Alusfera si sono rivelate davvero interessanti per il pubblico e hanno aggiunto quell’effetto “wow” al concerto che ha permesso di dare vita a qualcosa di veramente speciale.
 
Scegli i sistemi di copertura Alusfera di LITEC per il tuo prossimo evento; potrai contare su tempi di montaggio ridotti, elevate capacità di carico e su un design davvero particolare, che farà rimanere il tuo pubblico a bocca aperta.
 
Guarda il video qui:  https://youtu.be/xL9ihHaZuJU
 
 
www.litectruss.com


Alusfera-11-JPG-(1).png