News

Sala Concerti, Centro Culturale di Hong Kong, Tsim Sha Tsui

Il Centro Culturale di Hong Kong, che si trova sul lungomare di Victoria Harbour a Tsim Sha Tsui, è il luogo privilegiato per una varietà di attività culturali, tra cui concerti di livello mondiale, opera, danza, teatro, produzioni musicali, proiezioni cinematografiche, convegni, conferenze e mostre.

Per soddisfare molte aspettative, il Centro è stato progettato per ospitare tre grandi sale, la Concert Hall, la Grand Theatre e lo Studio Theatre. Sono presenti anche una galleria e 4 aree espositive. Altre strutture accessorie comprendono 11 sale prove e 2 sale conferenze.

Il Centro è noto per essere uno dei luoghi più attivi di Hong Kong offrendo un’ampia scelta di spettacoli durante tutto l’anno. La Concert Hall di forma ovale, in grado di ospitare 2.019 spettatori, è stata progettata per qualsiasi tipo di spettacolo musicale. La sala è rifinita in rovere di alta qualità ed è dotata di un sistema acustico regolabile per garantire un'acustica di eccellenza.

Macostar ha fornito e installato il sistema di illuminazione della sala e del palcoscenico, il sistema motorizzato di sollevamento e la struttura di tralicci. Macostar è uno specialista di primo livello che ha la sua sede principale proprio ad Hong Kong. Ha lavorato spesso in ambito teatrale, ma questo progetto rappresentava una nuova sfida impegnativa e al contempo molto stimolante.

La nuova struttura ha sostituito una barra di luci e un sistema di sollevamento motorizzato che prevedeva solo 4 punti di appendimento migliorandone l’illuminazione e l’acustica. La capacità totale di carico è diventata di 8.000 kg, 4 volte maggiore rispetto alla precedente.

Macostar ha collaborato con LITEC, che ha fornito una struttura di 15 metri di lunghezza in QX30SA posta su due livelli. Il traliccio anti-torsivo QX30SA è stato scelto per le sue dimensioni compatte, il suo peso leggero e le sue prestazioni eccellenti.

LITEC offre soluzioni personalizzate per rispondere al meglio alle richieste di ogni singolo cliente, e in questo caso ha contribuito, con alcuni pezzi speciali, a dare maggiore resistenza, versatilità ed eleganza all’intera struttura. Il telaio di tralicci è stato dotato anche di 16 pannelli piani in legno e di 10 pannelli acrilici curvati di 15°.