Ultime notizie

Studi televisivi TCI di Saronno

sistemi LITEC trovano applicazione sempre più frequentemente negli studi televisivi grazie alla forte collaborazione con Arri.

Il Gruppo Arri è il più grande fornitore mondiale di attrezzature professionali per il cinema, noto per la produzione di cineprese. La Arri è stata fondata nel 1917 da August Arnold e Robert Richter. Negli anni successivi la Arri ha esteso la sua produzione anche a tutti gli aspetti della produzione cinematografica inclusi dispositivi di illuminazione e strumenti di post produzione digitale.

Recentemente Arri ha utilizzato strutture LITEC negli studi TCI di Saronno, in provincia di Varese. In particolare, sono state allestite due strutture fisse attigue: la prima di dimensioni ragguardevoli, 20,5mx15,5mx4,5m(h), è stata montata nella sala principale ed è stata realizzata in tralicci RF40 con 6 colonne in QD30SA. La seconda di 13,5mx10mx4,5m (h)si sviluppa da 2 torri della prima struttura, ed è creata in QX30S con altre 4 colonne in QX30S.

Il Gruppo TCI Telecomunicazioni è presente nel mercato mondiale dell'illuminazione da oltre 25 anni progettando e realizzando sistemi elettronici. L'elevato standard qualitativo dei processi produttivi ha permesso a TCI di ottenere, già dal 1995, la certificazione ISO 9001. Tutti i prodotti sono realizzati rispettando le più severe normative internazionali di sicurezza e affidabilità riconosciute dai più importanti istituti europei. TCI sarà presente sul digitale terrestre e in streaming sul web in tempi brevi.

Davide Bernarello, Lighting Sales Representative di Arri, che ha curato personalmente il progetto, ha dichiarato: "Sempre più spesso per questo tipo di installazioni propongo strutture in tralicci rispetto ad altri sistemi e le ragioni della mia scelta sono molteplici:

  • si tratta di strutture autoportanti che non sono vincolate da restrizioni di tipo logistico, di portate e di pesi
  • consentono di alloggiare facilmente binari per proiettori cyclorama, canaline elettriche, luci e scenografia
  • sono molto apprezzate dagli scenografi perché possono contare su molti punti di appendimento per tutti i loro elementi di scena
  • sono molto facili e veloci da montare: il numero dei montatori è inferiore e il tempo di montaggio è minore rispetto ad altri sistemi
  • infine garantiscono la massima sicurezza nel loro impiego.